Corsi bambini 4-7 anni
L’approccio dei bambini tra i 4 e i 6 anni con il pony è forse il più bello che si può avere rispetto a qualsiasi altra età. Il bambino non ha fretta di imparare o di galoppare e non deve dimostrare niente. Cerca soltanto il modo migliore per creare un rapporto con l’animale tanto sognato.
L’ obiettivo delle nostre lezioni è quello di far conoscere il cavallo riportandolo nella sua giusta e reale dimensione. A tale scopo, poniamo particolare attenzione alla presa di contatto da terra, dove i bambini hanno modo di imparare ad instaurare una comunicazione naturale con il pony secondo le regole del codice di branco. Le basi di ciò si acquisiscono quindi con la conduzione a mano, la toilettatura quotidiana, la somministrazione delle razioni e delle leccornie. Siamo convinti che il rapporto da terra sia il modo migliore per conoscere il pony, interpretare le loro emozioni e capire da cosa possono essere suscitati certi comportamenti.
Ovviamente il tutto avviene attraverso un programma di giochi che garantisca un interazione ludica tra bambino e pony tale da permettere un’acquisizione di sicurezza nella gestione sempre più autonoma dell’animale, per poter passare, poi,all’acquisizione della confidenza anche da sella attraverso giochi strutturati, tali da poter permettere una prima conduzione dell’animale.
La realtà equina è fatta di ritmi lenti e progressivi, dove calma e pazienza sono componenti essenziali per poter creare un feeling comunicativo ed un reciproco rispetto. A tal fine le lezioni per i bambini intendono:
Riuscire a far comprendere l’importanza di aspettare i ritmi dell’animale
Lavorare sulla pazienza, ripetizione ed attesa
Imparare a correggere l’errore senza rinunciare all’obiettivo
Lavorare in un ambiente aperto e a contatto con la natura
La scuola mini pony non impone ritmi o frequenze ai bambini. Si svolge principalmente 2 volte a settimana dove chi lo desidera deve solo prenotarsi o confermare per l’appuntamento successivo.
Ci sono diverse tipologie di progetti da adattare ai bambini attraverso attività a terra o sul pony con giochi che, oltre a far nascere il rapporto pony-bambino, lavorano sulla coordinazione e sulla percezione di se nello spazio circostante. Le lezioni si eseguono in giorni determinati che possono variare a seconda della stagione.
Requisiti necessari:
4 anni compiuti
certificato di sana e robusta costituzione
- vaccinazione antitetanica
- affiliazione FISE da fare direttamente presso il centro
I Giri Pony
Aperto solo bambini sotto i 4 anni. L’attività prevede 10 minuti di cavalcata utile per un primo avvicinamento al mondo del cavallo.
Il pony viene tenuto a mano dal personale del centro. Si esegue durante l’orario di apertura del centro soltanto se c’è disponibilità di personale e di pony.
Vi Aspettiamo
Se amate i cavalli e la natura venite a trovarci e troverete tanti amici
con cui condividere la vostra passione
Ultimi Post
Horse-Ball
Horse-Ball è uno sport di squadra equestre. La pratica di horse ball era inizialmente un esercizio di messa in sella, inventato dal capitano Clave (anni 1930) in Francia. Ancora oggi, i valori pedagogici e ludici della disciplina sono utilizzati in tutti i centri equestri e poney club francesi e stranieri. Ciò permette di fare scoprire un’altra forma d’equitazione, ai piccoli come ai più vecchi. Fair play, lo spirito sportivo, è tra i principi essenziali dell’Horse Ball, cosa che lo avvicina ai valori sviluppati dal rugby. L’etica ed il rispetto dei cavalli disciplinano tutto lo svolgimento delle competizioni nonché le regole del gioco. L’obbligo di effettuare 3 passaggi tra 3 giocatori diversi di una stessa squadra, prima di potere segnare un canestro, ne fa un vero sport collettivo: è ciò che fa la differenza tra Horse Ball e le altre discipline equestri.
Equitazione
L’equitazione è una delle attività più antiche a cui si è dedicato l’uomo. Nella storia greca e romana chi sapeva equitare acquistava un “valore aggiunto” nelle società. Da allora in poi il titolo di cavaliere divenne espressione di nobiltà, ma anche, per contro, nei secoli successivi, i nobili furono costretti ad imparare l’”arte di equitare” per partecipare alla vita politica e militare. Non vi è altra attività dell’uomo in cui, nel corso dei secoli, siano stati scritti tanti testi di approfondimento. Ma il rapporto che si stabilì nei secoli tra uomo e cavallo, si è modificato gradualmente nell’ultimo periodo storico, da quando cioè il motore a scoppio ha trasformato il modo di viaggiare e il modo di fare la guerra. Dal novecento in poi l’equitazione ha perso la propria importanza utilitaristica e si è trasformata in attività ludico-sportiva.
Ippoterapia
L’ ippoterapia consiste nella induzione di miglioramenti funzionali psichici e motori attraverso l’attento uso dei numerosi stimoli che si realizzano nel corso della interazione uomo-cavallo. In altre parole consiste nella somministrazione degli esercizi terapeutici al soggetto malato che non si occupa direttamente dei movimenti e degli altri stimoli provenienti dal cavallo ma a questi risponde automaticamente; Questa fase è tanto più efficace quanto più attenta è la scelta e la progressione degli esercizi somministrati dall’équipe medica. In termini moderni, l’ ippoterapia trova la sua indicazione, oltre che nelle patologie classiche della paralisi cerebrale infantile, dell’autismo o della sindrome di Down, anche nelle patologie acquisite in conseguenza di traumi correlati alla infortunistica stradale e del lavoro.
Contattaci Adesso
Per informazioni o prenotazioni non esitare a contattarci. Risponderemo sempre
nel minor tempo possibile.